mercoledì 13 gennaio 2016

» La fine


Questo viaggio alla scoperta delle sfaccettature di un comune vocabolo è finito e lascia dietro di sé una nuova consapevolezza di cosa voglia dire  approfondire e conoscere veramente quelli che nella routine diventano vocaboli leggeri e utili solo al fine della comunicazione primaria.
La partenza è stata, ovviamente, la definizione standard da vocabolario, il viaggio (a volte nel vero senso della parola) è stato scoprire quante tappe possano nascere da una singola parola, passando per le lingue, per le connessioni logiche e semantiche, per i riferimenti culturali che sono stati capaci di descriverla o, semplicemente, si sono ritrovati ad avere a che fare con lei. Un viaggio anche nell'arte (x), nell'arte dell'astratto (x, x,), quell'arte che a volte sembra frivola (x), ma questo studio ha saputo dare una nuova dignità alla parola impreciso. 
Ho viaggiato nella letteratura antica (x, x) e moderna (x, x), nella poesia (x), nel cinema (x), nella gastronomia (x, x), nel design (x, x) e, ancora, nel settore editoriale (x), nella pubblicità (x), nella scienza (xx, x) ed, ovviamente, nel web.

Tutto questo partendo da una parolina,
neanche tra le più vistose o pompose,
una parolina come tante.

2 commenti: